Screening di Neuropsicomotricità
dell’Età Evolutiva

DESTINATARI
minori  
MINORI

LUOGO
Scuole infanzia del territorio cremasco

GIORNI E ORARI
Ottobre 2017 > Maggio 2018

INFORMAZIONI E ISCRIZIONI
Miriam Rossi
T. 366 4166949

INFOPOINT CENTRO S.LUIGI
lun e ven dalle 15:00 alle 18:00
T. 340 0571609
info@sportabilita.com

COOPERATIVA PROPONENTE
igea-col_pos

Centro Fam.B.A. – Polo Territoriale di Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’adolescenza di Crema – della Coop.va Igea propone per le scuole dell’infanzia del territorio cremasco uno screening in età prescolare per bambini dai 3 ai 5 anni.
Volendo fornire degli indici di riferimento per una più attenta valutazione del bambino della scuola dell’infanzia, al fine di prendere in considerazione particolari aspetti relativi all’apprendimento nei vari ambiti dello sviluppo, il Centro Famba propone, attraverso una figura professionale qualificata – la neuropsicomotricista – la somministrazione del TEST PSS (sistema di screening prescolastico Peter K. Hainsworth – M L. Hainsworth).
Nello specifico il Test proposto valuta l’efficacia con la quale un bambino partecipa al processo di apprendimento ed elabora i dati nell’ambito dei tre principali ambiti evolutivi: consapevolezza e controllo del corpo; visivo – percettivo – motorio e del linguaggio orale.
Il test dà, inoltre, modo di informare la scuola sulle abilità già possedute dai singoli bambini, ed induce a successive osservazioni, permettendo così di valutare un programma scolastico adeguato alle effettive esigenze dei bambini.