Sportabilità: un progetto di inclusione sociale

Sportabilità mira a collocare “la persona” al centro di ogni iniziativa tramite l’esercizio di attività ludico sportive e percorsi di educazione alla diversità, importanti strumenti aggregativi che valorizzano le abilità che ciascun individuo possiede.
Loading...
>>News

News

Mai stati sulla luna?Onlus nuovo partner di Sportabilità

18 ottobre 2017|News|

«Sportabilità è il progetto giusto e il San Luigi il luogo ideale per i nostri bambini». Parla Beatrice Schacher, presidente della giovane Onlus che si occupa di autismo e disabilità (altro…)

Torna Ticonzero: i laboratori creativi della cooperativa Altana

18 ottobre 2017|News|

Ricominciano i laboratori creativi TiConZero di Altana Società Cooperativa, partner di Sportabilità. Il primi appuntamento è fissato per lunedì 30 ottobre alle 16.45 nelle aule del Centro Giovanile San Luigi. Un pomeriggio di lettura e proiezioni dedicate all’imminente halloween. Da venerdì 27 ottobre ricomincia anche L’atelier di TiConZero: un divertente laboratorio di sperimentazione con diversi materiali espressivi adatti ai bimbi di scuole dell’infanzia e primaria. Il corso si terrà ogni ultimo venerdì del mese, previa iscrizione e si svolgerà dalle 16.45 alle 18.00. Coordina i corsi Siria Bertorelli, vero vulcano di creatività.

Le attività della cooperativa Altana sul Progetto Sportabilità sono varie e diversificate a seconda del target di riferimento.  I laboratori TiConZero sono pensati per intrattenere e accogliere, in una fascia oraria critica, tutti i bimbi che all’uscita da scuola devono aspettare i genitori e vogliono trascorrere un pomeriggio “particolare” al San Luigi.

Per informazioni e iscrizioni: ticonzerolab@gmail.com

Ricomincia la scuola calcio della Neuropsichiatria Infantile

13 ottobre 2017|News|

Riparte la collaborazione A.C. Crema 1908 e Neuropsichiatra infantile all’interno del progetto Sportabilità. Il giovedì i bimbi del reparto si allenano al San Luigi guidati da Federico Cantoni, ex capitano e club manager del Crema 1908: «Il loro entusiasmo è contagioso. L’ora migliore della mia settimana» (altro…)

Partita al buio tra la squadra di nuoto H2O di Muggiò e A.C. Crema 1908 non vedenti

9 ottobre 2017|News|

Sabato 7 ottobre al Centro Giovanile San Luigi la squadra non vedenti dell’A.C. Crema 1908 ha incontrato i ragazzi della squadra di nuoto H2O di Muggiò.

Gli ospiti do Muggiò erano una ventina e hanno provato l’emozione del calcio bendato come esercizio per accrescere la loro capacità atletica, per risvegliare i sensi normalmente meno utilizzati e per imparare a fidarsi del compagno di squadra.
Una bellissima giornata, a cui hanno partecipato in tanti. numerosi anche i visitatori che hanno assistito alla partita.

Un bel momento di sport e inclusione sociale.

CremAutismo. Open day di Taisò al San Luigi: un successo straordinario

3 ottobre 2017|News|

In esclusiva Sabato 30 settembre si è tenuta la prove gratuite e la dimostrazione di questa antica arte marziale. L. Guida, organizzatrice di CremAutismo: «Un’attività sportiva ottimale per chi soffre di difficoltà motorie. Un successo straordinario, oltre 150 persone accorse» (altro…)

CREMAUTISMO: SABATO 30 SETTEMBRE AL SAN LUIGI OPEN DAY DI TAISO’

27 settembre 2017|News|

In esclusiva Sabato 30 settembre prove gratuite e dimostrazioni di questa antica arte marziale. Loredana Guida, organizzatrice di CremAutismo: «Un’attività sportiva sorprendente, ottimale per chi soffre di difficoltà motorie. Da provare» (altro…)

Calcio a 5 non vedenti. Davide Premoli, ultimo acquisto: «Una squadra straordinaria e mille opportunità di crescita, non posso più farne a meno»

20 settembre 2017|News|

Il 17enne Premoli, studente ipovedente di Pianengo, neo acquisto della squadra non vedenti: «Consiglio a tutti i ragazzi che come me hanno dei limiti visivi di venire a provare». L’intervista. Iscrizioni sempre aperte e staffa disposizione per informazioni. (altro…)

IL PRESIDENTE DELL’A.C.CREMA 1908 ENRICO ZUCCHI : «La squadra a 5 non vendenti, fiore all’occhiello della nostra società»

15 settembre 2017|News|

«Sono molto orgoglioso della squadra a 5 non vedenti. Sono felicissimo per le emozioni e l’esperienza che hanno potuto vivere Francesco Cavallotto e Paul Iyobo agli Europei di Berlino.

Sono fiero della squadra non vedenti perché rappresenta lo sport che vorrei, che vorremmo tutti.

Il progetto Sportabilità si sta avviando verso la chiusura della sua fase sperimentale che è stata realizzata grazie al contributo di Fondazione Cariplo, Regione Lombardia e Crema Popolare per il Territorio. Ci stiamo impegnando per dargli continuità. È un progetto importante ed ambizioso che ha dato ottimi risultati: il San Luigi è entrato nel cuore dei cremaschi come il “luogo per tutti” ed è sempre più frequentato, i ragazzi che usufruiscono dei corsi messi in campo dalle cooperative partner, delle strutture e degli allenamenti “speciali” del Crema sono sempre di più, i genitori sono entusiasti e mi parlano spesso dei benefici che Sportabilità ha dato ai figli.

La squadra a 5 non vedenti è la scommessa del Crema 1908 che si è impegnato come capofila nel progetto Sportabilità. Il successo di Paul e Francesco è il successo di tutti noi che abbiamo creduto in questo progetto, che vogliamo portalo avanti e che abbiamo dato un’opportunità a questi ragazzi. Ogni cooperativa ed ente partner garantisce un servizio e la possibilità di praticare uno sport o un hobby alle fasce più fragili, in un luogo sicuro e confortevole. Sportabilità è un progetto rivoluzionario che merita di essere portato avanti».

IYOBO E CAVALLOTTO, GIOVANI STELLE ITALIANE

3 settembre 2017|News|

Dal Crema 1908 alla Nazionale. Dagli allenamenti al San Luigi, agli Europei in Germania. La grande storia di Francesco Cavallotto e Paul Iyobo, i ragazzi non vedenti che hanno rappresentato l’Italia a Berlino e coronato un sogno (altro…)

TICONZERO – Fiabe ad arte la domenica pomeriggio

7 aprile 2017|News|

Fiabe ad arte- si chiama così il laboratorio di TICONZERO previsto per domenica 23 aprile alle 16.oo al San Luigi. Un’ altra iniziativa creativa da parte di Cooperativa Altana partner di Sportabilità, rivolta ai bambini della scuola materna.  Si tratta di una narrazione animata di fiabe e di un atelier d’arte, un laboratorio ideato per far trascorrere un pomeriggio diverso ai bimbi interessati all’insegna della creatività. L’iscrizione è gratuita.

TICONZERO – Insegnanti in formazione: il corpo come strumento educativo

24 marzo 2017|News|

Ticonzero della cooperativa Altana partner di Sportabilità. Il corso per insegnanti  ‘La motricità come sorgente di conoscenza nello sviluppo del bambino’, 23 aprile al San Luigi. Relatore: l’insegnante C. Doneda (altro…)

I pazienti della Psichiatria si allenano al San Luigi

23 marzo 2017|News|

Grazie all’adesione a Sportabilità, anche i pazienti della Psichiatria faranno attività sportiva al San Luigi, tutti i mercoledì, allenati dalla campionessa paralimpica P. Spadaccini (altro…)