«Sportabilità è il progetto giusto e il San Luigi il luogo ideale per i nostri bambini». Parla Beatrice Schacher, presidente della giovane Onlus che si occupa di autismo e disabilità

Era nell’aria e c’erano già state prove tecniche di collaborazione tra Sportabilità e Mai sati sulla Luna?Onlus , giovane ente ideato da una coppia di genitori insieme a un gruppo di sostenitori del cremasco e del milanese che ha l’obiettivo di realizzare progetti educativi per bambini e ragazzi con disabilità che possano integrarsi con le proposte pubbliche e private già esistenti sul territorio. La presidente, Beatrice Schacher, ci ha parlato dell’adesione, dei progetti in cantiere e dei sogni nel cassetto che si augura di poter realizzare grazie anche alla partecipazione a Sportabilità.

«Condivido la filosofia e tutte le finalità del Progetto Sportabilità. Siamo rimasti affascinati dal contesto in cui si sviluppa e dalla tipologia di corsi che si svolgono al suo interno. Il Centro Giovanile San Luigi, oggi, rappresenta l’unica realtà nel territorio in grado di accogliere tutti: disabili, normodotati, anziani, adolescenti e in cui i genitori possono sedersi a bere un caffè in tranquillità poiché non ci sono pericoli ed è tutto sotto controllo». La Schacher ci racconta di come si è avvicinata al Progetto: «Frequento il San Luigi. Basta farci un giro un giorno qualsiasi della settimana per rendersi conto di come si sia trasformato. Sono rimasta colpita dall’allenamento dei ragazzi non vedenti e mi sono avvicinata all’A.C. Crema con cui lo scorso anno la nostra associazione ha anche organizzato un torneo: Mai stati …Football match. Un successo. Mi sono informata ed ho scoperto che molte cooperative  sociali del territorio insieme al Crema 1908 svolgono corsi all’intero delle aule e delle palestre del San Luigi. Così ho chiesto di poter aderire. I bimbi di Mai Stati sulla Luna?Onlus non sono ancora pronti per svolgere dei veri e propri corsi sportivi dedicati. Però mi piacerebbe poterli ipotizzare in futuro. Ho sempre trovato grande disponibilità da parte delle associazioni, in primis dal Crema 1908, ente capofila. E sono davvero felice di fare parte di questo grade progetto. Oggi Mai Stati sulla Luna? Onlus comincia con “Passi a casa” , si tratta di un progetto nato per sviluppare l’autonomia dei bambini autistici. Si concretizza con l’attività di una terapista che due ore la settimana – su specifica richiesta delle famiglie aderenti – si rende disponibile a far giocare i bimbi al Centro San Luigi cercando di accrescere proprio la loro indipendenza. La piazza gioco del Centro è una delle poche adatta a questo tipo di attività. I genitori possono assistere, seduti al tavolino del bar o su una della panchine del percorso vita in un contesto che dà serenità a entrambi. Un buon inizio». Già perché la presidente Schacher ha molte idee e sogni da concretizzare in futuro: «Mi piace pensare che i miei figli, tra qualche anno, possano scegliere quale attività sportiva svolgere al San Luigi. Piano piano cercheremo di progettare corsi idonei ai nostri iscritti. La strada è lunga ma avere dei partner, un progetto base che ci accoglie e un luogo magico dove ipotizzare azioni è un ottimo punto di partenza. Comincia da qui Mai stati sulla Luna?Onlus e aggiunge un tassello importante al progetto Sportabilità.