La cooperativa Scacco Matto accompagna i non vedenti per la città in tandem. Testimonial: patrizia spadaccini, ciclista paralimpica plurimedagliata 

L’affiancamento alla pratica sportiva ciclistica per i disabili non vedenti , tradottosi in biciclettate in Tandem in giro per la città di Crema, è un’iniziativa ideata dalla cooperativa Scacco Matto, partner del progetto di inclusione sociale Sportabilità di cui il l’associazione sportiva A.C. Crema 1908 è ente capofila.

La cooperativa Scacco Matto ha individuato una testimonial di eccellenza, l’atleta paralimpica plurimedagliata Patrizia Spadaccini che, con gli educatori professionali e il personale amministrativo della cooperativa, guiderà e incoraggerà i disabili in giro per la città con un tandem.

Miriam Rossi, responsabile della cooperativa Scacco Matto ci ha illustrato le finalità di questo bel progetto: «Il tandem può diventare per un non vedente uno strumento fondamentale per contrastare sia gli inconvenienti di una vita troppo sedentaria che gli stereotipi comportamentali tipici delle persone non vedenti. L’iniziativa consente ai disabili non vedenti di confrontarsi con gli altri e di instaurare con loro un rapporto interpersonale basato sulla stima e la fiducia reciproca. Il fatto di avere come testimonial e accompagnatrice Patrizia Spadaccini semplifica il raggiungimento di tale obiettivo. L’azione consente inoltre ai disabili di acquistare fiducia in sé stessi concentrando la propria attenzione su tutto ciò che si riesce ugualmente a fare, aiutandoli a superare il ciechismo psicologico. Non da ultimo il nostro obiettivo è quello di aiutare i non vedenti ad abituarsi a fatiche e sofferenze non imposte da fato, ma scelte e accettate per conseguire risultati migliori. Un modo di superare i propri limiti, verso l’autonomia e la libertà. Anche i non vedenti devono avere la possibilità di praticare un’attività sportiva e di godersi la nostra bella città e la nostra iniziativa contribuisce al macro obiettivo di Sportabilità: lo sport per e di tutti».

Al termine della biciclettata di venerdì 7 ottobre verranno comunicate altre date che saranno poi calendarizzate in modo che l’attività possa raccogliere ulteriori adesioni.

Presso il Centro Sportivo San Luigi è operativo un infopoint di Sportabilità c/o uffici dell’Opera Pia (1 piano) dove è possibile chiedere informazioni riguardanti date/orari di corsi e attività previsti da SPORTABILITÁ. Responsabile infopoint : Marika Tomasoni.